Oggi la società, e di conseguenza i mercati, stanno vivendo una vera e propria trasformazione digitale. Pensate a quanti rapporti economici e sociali avvengono attraverso il Web ed i Social Media.
Ciò che sino ad ora è stato studiato ed applicato per una realtà prettamente “fisica”, viene riletto ed aggiornato ad un modo sempre più virtuale di comunicare tra gli esseri umani, grazie all’automazione dei computer.

Il fenomeno d’innovazione appena descritto da vita a nuove arti e mestieri, uno tra questi è la figura del Digital Manager.
Ma, Cosa fa esattamente un Digital Manager?

Il Digital Manager, detto anche Digital Marketing Manager

Prima di vedere nel dettaglio cosa fa esattamente un Digital Manager, è bene dare una definizione di Marketing per chi non ne fosse a conoscenza.

L’American Marketing Association, dice:

“il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni”.

Il Marketing prevede, quindi, una serie di azioni e attività finalizzate al raggiungimento di un dato obiettivo e alla creazione di valore attorno all’azienda, al brand e ai beni o servizi erogati.

Competenze Base

Il Digital Manager è una figura professionale polivalente, poiché deve coordinare l’intera attività di Digital Marketing dell’azienda, unita alla strategia marketing tradizionale di vendita e comunicazione.
Necessita così, di conoscenze di base in:

  • Marketing

  • Web

  • Social Media

  • E-commerce

  • Grafica

Competenze Specifiche

Un vero e proprio specialista di Digital Marketing deve avere, inoltre, le seguenti competenze specifiche che gli permettano di applicare le giuste strategie di marketing, scelte in base agli obbiettivi prefissati.

  • SEM (Search Engine Marketing)

  • SEO (Search Engine Optimization)

  • Social Media Marketing

Consiglio: Primo passo per diventare un Digital Manager

Ora che anche tu sai cosa fa esattamente un Digital Manager, ti sei appassionato al mondo digitale e del marketing online?
Vorresti muovere i primi passi all’interno di un settore lavorativo che, negli ultimi anni, è riuscito a creare la maggior occupazione?
Se hai risposto “Si” ad entrambe le domande, segui il mio consiglio e completa il corso online che Google ha creato per i principianti del Digital Marketing.
Lo considero un primo step molto interessante, e sopratutto gratuito, con il quale poter ricevere la tua prima certificazione ufficiale in Digital Marketing.

Vai al corso: Google Digital Training

Spero di esserti stato utile.

Al prossimo articolo!